Linee guida in materia di sicurezza per il collaboratore scolastico incaricato del trattamento.

Documento che stabilisce le linee guida in materia di sicurezza per gli operatori scolastici incaricati del trattamento.

Tipologia

Albo online

Descrizione estesa

La scuola, in qualità di datore di lavoro, può trattare le informazioni personali di docenti, amministrativi e collaboratori scolastici.

È quanto stabilito dalla legge, che prevede che i soggetti pubblici possano trattare i dati dei dipendenti per gestire il rapporto di lavoro e adempiere a specifici obblighi o compiti previsti dalle discipline nazionali di settore, oppure “…per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento”.

In ambito scolastico, docenti e ATA, oltre a essere soggetti autorizzati al trattamento (visto che gestiscono informazioni in nome e per conto della scuola), sono allo stesso tempo “interessati”, in quanto i dati personali di loro appartenenza vengono trattati per disciplinare il rapporto di lavoro.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Autori

Dirigente Scolastico

Protocollo

9732

Data protocollo

2024-10-08

Allegati

LINEE GUIDA IN MATERIA DI SICUREZZA PER IL COLLABORATORE SCOLASTICO INCARICATO DEL TRATTA_1.pdf

Tag pagina: Sicurezza