A. Descrizione Indirizzo Musicale e Strumenti Insegnati
All’interno del curricolo della Scuola Secondaria di I grado, è attivo dall'A.S. 2010/2011, secondo le modalità previste dal D.M.201 del 6 agosto 1999 e dal Decreto Interministeriale del 01/07/2022, il percorso a indirizzo Musicale nelle rispettive sedi della Scuola: sede Centrale e succursale di Isticadeddu dall’A.S. 2017/2018.
Attraverso il corso ad indirizzo musicale, la scuola si propone di conseguire le seguenti finalità:
- Promuovere la formazione globale dell'individuo offrendo, attraverso l'esperienza musicale e dello studio di uno strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa.
- Integrare il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare i processi evolutivi dell'alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, pratico-operativa, estetico ed emotiva.
- Offrire all'alunno ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita percezione del sé fisico (la postura, il rapporto con lo spazio, i movimenti sullo strumento) e del modo di rapportarsi socialmente, attraverso l'acquisizione di specifiche competenze musicali.
- Fornire ulteriori occasioni di integrazione e di crescita per gli alunni di qualsiasi situazione di svantaggio.
- Accrescere il gusto del vivere in gruppo in autonomia e sinergia.
- Avviare gli alunni a sostenere un’esibizione pubblica gestendo la propria emotività.
- Abituare i ragazzi a creare, condividere, verificare e accettare le regole, rispettando le idee degli altri, accoglierle in senso costruttivo e recepire una possibilità di cambiamento dei ruoli superando l'individualismo laddove non richiesto.
I candidati all’inserimento nel corso ad Indirizzo Musicale devono essere alunni che frequentano la quinta elementare (anche in scuole di altri Comuni) e che presentano la domanda d’iscrizione entro i termini stabiliti.
Quindi, perché suonare uno strumento?
......perché suonando uno strumento si acquisisce una straordinaria capacità logica e una spiccata disposizione alla memorizzazione.
......perché chi studia uno strumento è in grado di comunicare attraverso un linguaggio esclusivo fatto di emozione, entusiasmo e allegria.
......perché studiare uno strumento significa imparare a coordinare una molteplice quantità di movimenti e di impulsi del cervello.
......perché durante l’esecuzione in pubblico la pratica strumentale insegna a dominare le proprie ansie e le proprie insicurezze.
…...perché chi suona uno strumento non è mai solo!
Quali strumenti si insegnano nella nostra Scuola?
Presso la sede Centrale di via Gennargentu n°2 a Olbia:
TROMBA – PIANOFORTE – FLAUTO - VIOLINO
Presso la Succursale Isticadeddu di via J.Joyce n°11 a Olbia:
PIANOFORTE – CLARINETTO – CHITARRA - PERCUSSIONI